Politica della Qualità

 


SCOPO

La presente Politica della Qualità Aziendale esprime gli Obiettivi, il Contesto e le Logiche Gestionali, che devono essere attuate all’interno dell’Azienda per realizzare il corretto funzionamento del Sistema di Gestione della Qualità.

Tale Sistema di Gestione Qualità, adottando il monitoraggio periodico della soddisfazione del cliente come indicatore per il miglioramento, ha lo scopo di garantire e dimostrare:

  • la capacità di Go Systems di rispettare i requisiti richiesti dal cliente e dalle normative applicabili, in maniera coerente e costante nel tempo
  • la capacità di Go Systems di mirare alla soddisfazione dei clienti attraverso un’efficace sistema di gestione per la qualità, inclusi i processi relativi al miglioramento continuativo ed alla prevenzione delle non conformità

La Politica viene quindi presa come riferimento per tutti gli aspetti gestionali previsti dal Sistema Gestione Qualità che Go Systems ha implementato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

 

CAMPO DI APPLICAZIONE

Il Sistema di Gestione della Qualità si applica alle seguenti attività effettuate in Go Systems:

Progettazione fabbricazione e installazione di protezioni antiurto nelle aree industriali e logistiche. Progettazione e fabbricazione di protezioni per circuiti automobilistici e motociclistici (IAF 14,17,28)

 

OBIETTIVI

Go Systems progetta e realizza sistemi di protezione antiurto di nuova concezione con l’obiettivo di preservare le strutture e tutelare il personale dei propri clienti. L’obiettivo è quello di offrire al mercato italiano ed internazionale un’alternativa tecnologicamente avanzata ed affidabile nel lungo termine.

La ricerca dell’eccellenza e della differenziazione in ogni minimo dettaglio ha contribuito all’ideazione di prodotti novi ed innovativi.

In un tale contesto operativo Go Systems ha deciso di implementare un Sistema di Gestione della Qualità per raggiungere un livello superiore di efficienza aziendale a salvaguardia del cliente.

Go Systems ha definito il proprio sistema di gestione per la qualità come mezzo strategico:

  • per attenersi alla politica della qualità e agli obiettivi specificati
  • per garantire ai propri clienti che il prodotto/servizio Go Systems sia in grado di soddisfare le loro esigenze nel rispetto delle normative e leggi applicabili e di produrre il massimo beneficio nel tempo
  • perché si consolidi la tendenza ad intervenire sulle cause dei problemi anziché limitarsi ad intervenire dopo che gli effetti sono stati rilevati al fine di perseguire un impegno al miglioramento continuo.

La Qualità intrinseca dei servizi e dei prodotti offerti rappresenta pertanto un importante fattore strategico e deve essere considerata una parte integrante degli stessi e derivante dal modo in cui si lavora.

Orientare operativamente Go Systems verso una logica della Qualità rappresenta un elemento indispensabile per rimanere competitivi: lo sviluppo della “Cultura della Qualità” non può che fondarsi primariamente sulla risorsa umana quale interprete e nello stesso tempo destinataria di tale cambiamento.

 

STRATEGIE

Gli obiettivi definiti vengono raggiunti tramite le seguenti strategie:

  • Mantenimento di un Sistema della gestione della Qualità Aziendale, conforme alla Normativa UNI EN ISO 9001:2015
  • Monitoraggio Costante dei Reclami Clienti e Rischi Aziendali
  • Perseguire un miglioramento continuo dei processi, attraverso un efficiente monitoraggio degli stessi
  • Ottenere un miglioramento continuo della qualità dei prodotti acquistati e delle lavorazioni, attraverso una stretta collaborazione con i fornitori ed un’attenta valutazione dei medesimi mirata a individuare tutte le componenti della fornitura e non il solo prezzo di acquisto